Idee per infusi e drink freddi, a base di tè e non solo

EstaTea in Italy!

Pubblicato da: 05/07/2019 10:40:57
Categorie: News

Vi aspetta una buonissima e divertente estate, nonché originale e da godersi con parenti e amici. Sì, perché noi di Tea in Italy siamo super attivi anche con il caldo: ecco qualche suggerimento per un altro punto di vista, e per organizzare una merenda estiva davvero particolare. 

Come preparare il tè freddo

A molti verrebbe spontaneo preparare il tè o l'infuso caldo e poi lasciarlo raffreddare lentamente: lo sconsigliamo, perché sarebbero rilasciati i tannini, che ne cambiano poi l'aroma. Ecco invece i metodi più adatti:

  • 10 gr per ogni litro di acqua fredda da lasciare in infusione per 3 ore, quindi filtrate e mettete in frigorifero;
  • fare un'infusione a caldo e abbattere con ghiaccio, con proporzione metà acqua e metà ghiaccio

GIARDINO SEGRETO

La nostra miscela giardino segreto è un mix di tè bianco e verde al gelsomino, per una delicatezza unica. A noi piace anche d’estate, perché i boccioli di ibisco conferiscono una nota potente nell’insieme, che a freddo è una meraviglia. Preparate il tè come da istruzioni a inizio articolo. 

La marcia in più

Per renderlo perfetto da servire anche agli ospiti, mentre è ancora caldo potreste dolcificarlo con poco sciroppo d’agave, e un paio di bacche di cardamomo schiacciate. Il cardamomo è una spezia molto usata in Medio Oriente, usata tanto nelle ricette salate quanto nei dolci, e ha un retrogusto balsamico inaspettato e piacevole.

SENCHA SUMMER

I tè verdi giapponesi come il sencha hanno un aroma inconfondibile, riconoscibile tra mille e per questo unico al mondo. Con gli anni, abbiamo capito che questo tè in particolare è decisamente nella top 5 di quelli in assoluto più amati e ci è venuto spontaneo declinarlo in una versione adatta all’estate.

La marcia in più

Fate il sencha dolcificandolo con un po’ di miele, e scegliendo uno dei due metodi suggeriti nell'introduzione. Unite una manciata di foglie di menta fresca: rilasceranno in modo delicato la loro aromaticità, che si sposa benissimo con questo tè. Potete travasarlo in una bella caraffa e servirlo, sostituendo all’ultimo momento le foglie di menta con altre nuove.

Tè VERDE TROPICAL

Il nostro tè verde “summertime” è arricchito da frutti tropicali, profumatissimi e dolci. Noi consigliamo di preparare questo tè direttamente con un’infusione a freddo, lenta, in modo che sia pronto in maniera graduale ed omogenea.

La marcia in più

Una volta pronta, shakeratelo con ghiaccio tritalo e versatelo poi in un bicchiere tumbler, aggiungendo all’ultimo momento un rametto di rosmarino e “nastri” di mango fresco (li ottenete tagliando la polpa con un pela verdure): un figurone!

 TRIONFO DI FRAGOLA

Un infuso davvero caratteristico, quello ottenuto dal nostro infuso fragola e arancia, con pezzetti di frutta e scorza essiccate che conferiscono un aroma pieno e fresco. Potete prepararlo sia a caldo che direttamente a freddo, seguendo le istruzioni all'inizio dell'articolo. 

La marcia in più

Mondate delle fragole e tagliatele a fettine sottili, per inserire poi qualche fettina negli appositi vassoietti di ghiaccio. Mettere anche qualche petalo e foglioline di menta, riempite di acqua e lasciate in congelatore. Al momento di servire l’infuso bello freddo, versatelo in un flute con un cubetto di ghiaccio aromatizzato: l’effetto estetico sarà stupendo!

SOGNO D’ORIENTE

Un Sogno di una notte di mezza estate, è proprio il caso di dirlo: questo infuso è ricco di agrumi, frutta tropicale e karkadè, che vi proietteranno all’istante in terre lontane ed esotiche. Preparatelo scegliendo uno dei due metodi indicati nel primo paragrafo.

La marcia in più

Come nei cocktail, bagnate con del lime il bordo dei bicchieri e passateli poi nello zucchero di canna, quindi versate Sogno d’oriente e decorate con zeste di lime.

Condividi questo contenuto

You must be registered

Clicca qui per registrarti

Aggiungi un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Per te subito uno sconto del 10%




Hai qualche dubbio? Consulta le FAQ