Tè Bianco dalla Cina - Tea in Italy

Tè Bianco

Cos'è il Tè Bianco?

I pregi del Tè bianco derivano dalla qualità delle gemme di cui è composto e dal fatto che la sua lavorazione minimale (appassimento ed essiccazione) lasci inalterate quasi tutte le sue sostanze nutrienti. Il Tè bianco è infatti ricchissimo di polifenoli. Le foglie ed i germogli, una volta raccolti, vengono posti ad appassire in appositi locali, dove possono restare anche per lunghi periodi.

Il nome di questa categoria di Tè è dato dalla particolare cultivar utilizzata e dalla lanugine abbondante che ricopre le sue gemme.

Perchè il Tè Bianco è così prezioso?

In questa categoria, Tea In Italy propone alcuni tra iTè bianchi più raffinati. Questi venivano offerti come omaggio ai più alti dignitari e personaggi della corte imperiale cinese.
Storicamente, il nostro Tè bianco proviene dall'area del Fuding, situata nella provincia del Fujian, dove le montagne sono ricche di nebbia ed umidità.

Tra le tipologie di Tè Bianchi più conosciute, ricordiamo il Baihao Yinzhen, detto anche Silver Needle; viene ricavato dalla lavorazione delle sole gemme. Molto particolare è il Bai Mudan, chiamato anche White Peony, composto da gemme e foglie.

Tea in Italy consiglia, come per altri tipi di Tè, di effettuare più infusioni. Queste, susseguendosi, regalano sempre nuove e inaspettate sensazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per te subito uno sconto del 10%




Hai qualche dubbio? Consulta le FAQ